MDL si è adoperata per ottimizzare la gestione logistica completa del magazzino per renderla più efficiente, sia a livello economico che operativo. Abbiamo affiancato DMO per soddisfare questa richiesta, partecipando in maniera attiva al processo di modernizzazione del flusso di lavoro.
Il nostro intervento ha riguardato in particolare:
- I processi: abbiamo ridisegnato il processo logistico per la gestione del materiale, riducendo i processi senza valore aggiunto.
- La struttura: abbiamo ottimizzato il layout riducendo le percorrenze e migliorando l’ergonomia dei movimenti per facilitare l’attività degli operatori al fine di evitare rischi.
- Il sistema: abbiamo dato supporto nella fase di sviluppo e implementazione del nuovo WMS (Warehouse Management System) per aggiungere funzionalità che possono facilitare l’operatività.
- L’organizzazione: abbiamo riorganizzato la forza lavorativa in base alle esigenze operative del cliente, basandoci su numeri e modelli condivisi.
Tutti gli interventi indicati hanno contribuito a migliorare la soddisfazione del cliente, aumentare la qualità, l’efficienza e la sicurezza delle operazioni di magazzino e, in definitiva, ad aumentare la redditività dell’azienda.
In questa collaborazione di ormai quasi un anno e mezzo noi siamo diventati un vero e proprio partner: apriamo infatti dei tavoli di lavoro dove presentiamo progetti futuri sullo sviluppo della logistica del magazzino.