MDL vi rende partecipe di una soluzione avanzata che unisce hardware e software, sfruttando tecnologie IoT RTLS (Real-Time Location System) e algoritmi di intelligenza artificiale (AI) per ottimizzare in modo innovativo le operazioni legate alla movimentazione dei carrelli. Attualmente, le “missioni” dei carrelli seguono ancora approcci convenzionali, ma vogliamo introdurre una gestione più intelligente.
L’idea di “utilizzare i carrelli come strumenti di un’orchestra”, in modo coordinato e programmato, che apre la possibilità di avere diversi vantaggi tra cui risparmi significativi sui costi delle missioni, un’ottimizzazione delle risorse e dei carrelli, una riduzione dei tempi impiegati negli spostamenti e un miglioramento delle sequenze di lavoro. Tutto questo grazie all’applicazione di tecniche di machine learning!
Riteniamo che questa sia una soluzione rivoluzionaria nel settore delle logistiche intensive, operante su più turni di lavoro e con una forte presenza di carrelli elevatori. Un ulteriore beneficio è la possibilità di integrazione di questi strumenti con i sistemi di gestione del magazzino (WMS) esistenti, permettendo ulteriori ottimizzazioni e facilitando flussi di lavoro rendendoli più efficienti. In questo modo il nuovo approccio si adatta alle esigenze di un’ampia gamma di aziende, consentendo loro di beneficiare di una gestione più intelligente delle operazioni di magazzino.
E. Polato